Venerdì 23 settembre, alle ore 21.00, ci sarà la presentazione del volume “Culture di gruppo. Per un’antropologia del gruppo psicoanalitico” di Alfredo Lombardozzi (Alpes ed. 2021).

L’autore dialogherà con Laura Ravaioli e con il pubblico.

Collegamento via Zoom: partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti su prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina presentazione CultureDiGruppo


Alfredo Lombardozzi
, Socio ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalitical Association (IPA), nonché socio ordinario con funzioni di training dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG).

Antropologo di formazione ha lavorato presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ed è stato docente di Antropologia. Psicoanalitica all’Università di Chieti e de l’Aquila. È stato direttore della rivista Koinos – Gruppo e funzione analitica e Segretario scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano. È direttore della Rivista di Psicoanalisi. Ha pubblicato il volume Figure del dialogo tra antropologia e psicoanalisi (Roma: Borla, 2006), L’imperfezione dell’identità(Roma: Alpes Italia, 2015). Ha curato i volumi: Psicoanalisi di Gruppo con bambini e adolescenti (Roma: Borla, 2012), insieme a Luciana Mariotti, il testo Antropologia e dinamica culturale: Studi in onore di Vittorio Lanternari (Napoli: Liguori, 2008), insieme a Stefano Beggiora, Mario Giampà e Anthony Molino il libro Sconfinamenti, escursioni psicoantropologiche (Milano: Mimesis, 2014), Vivere e Sopravvivere (Roma: Alpes Italia, 2018) e insieme a Giovanni Meterangelis Forme della fusionalità: attualità di un concetto (Milano: FrancoAngeli, 2021).