Associazione Il Tempo delle Ciliegie in collaborazione con Gruppo SPI-SIPSA-COIRAG di Rimini e Associazione Arcobaleno, con il Patrocinio del Centro Adriatico di Psicoanalisi presentano l’incontro gratuito, aperto alla cittadinanza:

UN TEMPO PER LA CURA DI SE’ E DELL’ALTRO
Impariamo a riconoscere e ad accogliere il disagio dei giovani e dei loro genitori

SABATO 21 GENNAIO 2023, ORE 15.30 - Biblioteca Comunale di Riccione

Interverranno:
Cinzia Carnevali, Psicoanalista SPI-IPA, SIPSA-COIRAG
Elisa Facondini , Psicoanalista SPI-IPA
Rita Arianna Belpassi, Psicoterapeuta SIPSA-COIRAG
Roberta Savioli, Psicoterapeuta SIPSA-COIRAG
Sonia Saponi, Psicoterapeuta SIPSA-COIRAG

Verrà presentato lo Psicodramma Analitico, tecnica di lavoro di Gruppo, proposto in Associazione Il Tempo delle Ciliegie, a tutti i genitori interessati.

Descrizione:
Il percorso genitoriale e’ un viaggio molto vasto che puó essere affrontato con diversi strumenti in valigia. Questo intervento non vuole creare un manuale di viaggio su cosa fare o non fare. Il desiderio e’ piuttosto di affrontare insieme gli aspetti più significativi e problematici di questo momento di vita così delicato per un individuo, una coppia, una Famiglia. Essere e diventare persone mature, civili, adulte, capaci di assumersi responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, è un compito che coinvolge sia i genitori che i figli. Per una persona, diventare genitore può diventare un’occasione evolutiva importante, tanto da poter modificare e anche riparare alcuni aspetti del proprio mondo interno. Le parole dei genitori che si interrogano sulla sofferenza manifestate dai propri figli determinano la possibilità di costruire un significato familiare al disagio del figlio, di comprenderlo e quindi di comprendere di che tipo di aiuto o cure ha necessità di avvalersi nel percorso di crescita.