Nel 2023, si è formato all’interno della Società Psicoanalitica Italiana un gruppo di lavoro con il compito di esplorare l’interesse dei soci verso un’area di ricerca sui gruppi. Una serie di incontri e scambi, costruttivi e di confronto sui diversi modelli clinici, teorici e di ricerca hanno portato, nel luglio 2024, alla fondazione all’interno della Società Psicoanalitica Italiana dell’Area Nazionale di ricerca sui gruppi. L’obiettivo principale dei componenti è quello di promuovere all’interno della SPI un’attività di ricerca e studio sulla psicoanalisi ed i gruppi che sia inclusiva e rappresentativa dei differenti modelli teorici e clinici presenti all’interno della nostra Società, come emerso anche dal sondaggio effettuato tra i soci alla fine dello scorso anno.

Il gruppo non è più, come alle origini, solo un nuovo oggetto di conoscenza ma pone la necessità ineludibile di interrogarsi sulle specificità e sulle peculiarità che caratterizzano la vita psichica del soggetto oltre la propria singolarità, ampliando il campo di ricerca e di interesse alla valenza che il gruppo ricopre per il soggetto stesso. Bion evidenziava che una visione binoculare dell’individuo si raggiunge attraverso l’articolazione dell’analisi individuale e dell’analisi di gruppo. Anche nel lavoro con bambini ed adolescenti e con le loro famiglie, questo aspetto emerge in maniera potentemente trasformativa.

La questione investe pertanto le fondamenta stesse della psicoanalisi: la necessità e la difficoltà di pensare la posizione dell’inconscio tanto nello spazio del soggetto che nello spazio del gruppo, connettendole con l’antica segnalazione di Freud sulla molteplicità delle persone che ci costituiscono a nostra insaputa.

Lo sviluppo della clinica, la pratica psicoanalitica, la formazione, sono alcuni degli ambiti che confidiamo di approfondire insieme.

L’Area, coordinata da Tullio Medici, ha due comitati, uno scientifico, composto da Cinzia Carnevali (CAP), Giorgio Corrente (CdPR), Andrea Narracci (CdPR), Lucio Sarno (CMP), Vito Sava (CVP) e uno organizzativo, composto da Alfonso Accursio (CPP), Vanna Berlincioni (CPPavia), Diletta La Torre (CPdS), Sandra Maestro (CPF) ed Emanuele Prosepe (CPB).

psicoanalisi e gruppi 2024