La presente policy privacy ha la finalità di descrivere in generale le modalità di gestione del Sito www.spi-cap.it (di seguito “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (il documento non include i trattamenti svolti su altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link presenti sul Sito).
Il presente documento assume carattere generale ed informa riguardo i criteri per il trattamento corretto e lecito dei dati personali effettuato tramite il Sito o sul Sito. Questi criteri saranno illustrati in modo dettagliato all’utente all’interno delle Informative pubblicate nelle sezioni del Sito volte a specificare le modalità e le finalità dei trattamenti connessi alla fornitura di specifici servizi e/o informazioni di varia natura.
La presente policy privacy è conforme alle indicazioni contenute nella Raccomandazione n. 2/2001 che il Gruppo dei Garanti europei per il trattamento dei dati personali, istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , ha adottato il 17 Maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento dei suoi dati personali è il Centro Adriatico di Psicoanalisi (Centro locale della Società Psicoanalitica Italiana).
I DATI RACCOLTI
Gli utenti sono a conoscenza che l’utilizzo di questo sito importa il trattamento di dati personali, diretti o indiretti, che li riguardano. Noi raccogliamo, pertanto, dati personali, diretti o indiretti, mediante il sito.
I dati rilasciati volontariamente
L’invio facoltativo e volontario di mail agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Inoltre, può inviarci i suoi dati personali mediante la compilazione, di appositi form online predisposti dalla SPI per consentirLe di richiedere informazioni circa gli eventi organizzati dall’Associazione, per registrarsi al Sito o presentare qualsiasi richiesta inerente le attività dell’associazione. Potrà leggere specifiche informative di sintesi visionabili nelle pagine del sito in cui si procede alla raccolta di dati per rilasciarle particolari servizi a richiesta. I suoi dati personali sono, a mero titolo esemplificativo, il nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, riferimenti telefonici.
Nel caso in cui Lei intenda usufruire dell’area di cui alla “Sezione registrati” trattiamo anche la sua user id necessaria per accedere alla specifica area. La password, invece, è di sua esclusiva conoscenza posto che va modificata subito dopo l’invio da parte nostra della password temporanea.
Lei è il solo soggetto responsabile dell’esattezza dei dati conferiti in sede di compilazione di questi form e si impegna, pertanto, ad un aggiornamento costante dei dati personali conferiti.
Cookies
Possiamo impiegare dei cookies di sessione per l’accesso al Sito.
I cookies sono dei piccoli file di testo che, trasferiti sull’hard disk del computer dei visitatori, consentono di conoscere la frequenza delle visite e quali pagine del sito vengono visitate dai netizen.
Si tratta di dati che non permettono di procedere all’individuazione dell’utente (ma la sola provenienza dell’azienda), non incrociamo le informazioni raccolte attraverso i cookies con altre informazioni personali.
La maggior parte dei browser può essere impostata con modalità tali da informarla nel caso in cui un cookie vi è stato inviato con la possibilità, da parte sua, di procedere alla sua disabilitazione. La disabilitazione del cookies, tuttavia, può in taluni casi non consentire l’uso del sito oppure dare problemi di visualizzazione del sito o delimitare le funzionalità del medesimo sito, pur se limitatamente ad aree o funzioni del portale.
La disabilitazione dei cookies consentirà, in ogni caso, di accedere alla home page del nostro Sito.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati sul Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, in automatico, alcuni dati personali la cui trasmissione avviene ordinariamente a seguito dell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli user agent, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il tipo di web browser che usa, il momento del collegamento al sito, le pagine dalle quali attraverso un link hai raggiunto il Sito www.cepsibo.it, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa l’uso del sito, per la gestione del sistema interno, per individuare problemi con il server, per l’amministrazione del sito web e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Ci avvaliamo di queste informazioni anche per la raccolta di dati demografici circa l’origine dei fornitori dei servizi internet dei visitatori.
I dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Fatto salvo quanto specifico per i dati relativi alla navigazione nel sito, l’utente è sempre libero di fornire i dati personali per le finalità in base alle quali si connette al Sito (es. richiesta di informazioni o documentazione tramite compilazione del form contact us, registrazione all’area riservata agli Associati della SPI, ecc.) Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, può determinare l’impossibilità di soddisfare la richiesta dell’utente.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono stati raccolti.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti di dati personali relativi al Sito hanno luogo presso la sede di Milano ove è collocato il server dell’Associazione e sono curati dalla Società che cura la gestione del sito web, il controllo del corretto funzionamento dello stesso e l’adozione delle relative misure di sicurezza.
I dati possono essere trattati anche da soggetti incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
LA COMUNICAZIONE DEI DATI
La comunicazione ed eventuale diffusione dei dati personali avvengono solo in base a quanto previsto dal Codice della privacy: con il consenso degli interessati o nei casi di legge in base alla disciplina contenuta negli artt. 24 e 25 del Codice.
La comunicazione dei dati, ad esempio, può essere effettuata anche in caso di richiesta delle autorità governative o di terzi soggetti, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, in adempimento di ordini dell’autorità giudiziaria laddove sia richiesto o consentito dalla legge. Possiamo, anche procedere alla comunicazione di dati personali per esigenze difensive proprie o di terzi in conformità a quanto previsto dal Codice deontologico del trattamento dei dati per fini difensivi e l’art. 24, comma 1, lett. g del D. Lgs. 196/2003.
CURRICULA E DATI SENSIBILI
Si richiede di non inviare curricula poiché l’Associazione, al momento, non assume personale. Si richiede, inoltre, di non inoltrare, per nessun motivo, dati che possano essere giuridicamente qualificati come dati sensibili (dati relativi alla salute, alla vita sessuale, alle convinzioni religiose, politiche, sindacali, alla razza, all’etnia, ecc.). Laddove Lei intenda comunque, impiegare gli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito per inviare il suo curriculum vitae, Le ricordiamo di eliminare dallo stesso eventuali dati di natura sensibile (quali i dati inerente la salute, la vita sessuale, le sue convinzioni religiose, politiche sindacali). Nel caso in cui lei vi procederà saremo costretti all’immediata cancellazione di questi dati. Le ricordiamo che lo Statuto dei lavoratori italiano a Sua tutela non consente di trattare detta tipologia di informazioni fatta eccezione per i dati inerenti l’appartenenza a categorie protette o altre ipotesi particolari che, tuttavia, non sono applicabili a questa Associazione. Nel caso in cui Lei ritenga di dover inviare detti dati potrà inviarci il Curriculum solo tramite posta ordinaria accompagnando il curriculum con la prestazione del consenso scritto specifico all’utilizzo di questi dati.
SOGGETTI TERZI
Il Centro Adriatico di Psicoanalisi può avvalersi di terzi soggetti per la gestione del sito e per la parte tecnologica.
I terzi soggetti sono tenuti al rispetto della normativa vigente ed agiscono quali autonomi titolari del trattamento. Nel caso in cui detti soggetti debbano svolgere dei compiti che potenzialmente potrebbero implicare un trattamento di dati personali, gli stessi rivestiranno uno specifico ruolo privacy di Incaricati esterni oppure di responsabili privacy esterni o ancora potranno ricevere delle clausole privacy.
LINK AD ALTRI SITI
La navigazione sul sito web del CAP consente di accedere, mediante link ad altrisiti Web gestiti da terzi (es. sito dell’IPA cui l’Associazione ed ogni suo membro sono iscritti) Questi siti possono raccogliere informazioni personali su di Lei. L’Associazione non controlla i siti che vengono gestiti da tali soggetti e non può essere considerata responsabile per le condotte dei medesimi.
Le prescrizioni a tutela della privacy e della sicurezza dei dati personali trattati nei siti collegati da o verso il sito dell’Associazione non sono coperte dalla presente policy privacy. Il Centro, pertanto, non è responsabile delle condotte in materia di privacy tenute da questi siti.
LE MISURE DI SICUREZZA
La sicurezza delle Sue informazioni è essenziale per l’Associazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tuttavia, la stessa natura di Internet, che costituisce un mezzo di comunicazione globale, non ci consente di garantirle l’assoluta sicurezza dei dati e delle informazioni durante la fase di comunicazione a mezzo della Rete degli stessi oppure durante la memorizzazione nei nostri sistemi. Terzi soggetti, quali gli hacker, infatti, potrebbero venirne a conoscenza. Parimenti le trasmissioni via e.mail o mediante l’uso della funzione “contattaci” o altre funzioni similari del nostro sito possono non essere sicure poiché terzi soggetti potrebbero prenderne conoscenza. L’accesso alle Sezioni riservate del sito è consentito unicamente agli Associati della SPI previa registrazione.
Tra le funzionalità del sito viene data la possibilità di creare un account con un nome utente e la password per gli Associati. L’Associato è obbligato a mantenere la riservatezza della password del proprio account ed è responsabile, in conformità e nei limiti della normativa vigente, per gli accessi e gli usi del sito effettuata dal medesimo utente oppure da persona fisica o giuridica che impieghi la sua password indipendentemente dalla circostanza che tale accesso sia stato autorizzato da e per conto dell’utente oppure dalla circostanza che il soggetto che ha effettuato l’accesso sia un dipendente o altro preposto dell’Utente.
Il netizen si impegna a: (a) notificare immediatamente alla SPI attraverso la mail
I SUOI DIRITTI
Se Lei desidera ottenere la conferma di un eventuale trattamento da parte nostra dei suoi dati personali ed esercitare i diritti di conoscere i contenuti e l’origine dei dati o di verificare la loro completezza ed esattezza può richiederci di procedere ad un’integrazione, ad un aggiornamento, alla loro rettifica in conformità all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, inviandoci una richiesta, senza alcuna formalità, alla mail
MODIFICHE DELLA POLICY PRIVACY
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