Il Progetto Adolescenti e Migranti, edizione 2021-2022, a cura di Cinzia Carnevali, "Adolescenti e Migranti. Racconti in cammino: Parole, Identità e Nuove Appartenenze" ha come obiettivo la prevenzione contro la violenza e mette in contatto gli studenti ed i giovani migranti in ascolto delle loro emozioni per rispecchiarsi ed empatizzare gli uni verso gli altri, per crescere, lottare contro la dispersione scolastica e per sensibilizzare all’accoglienza e all’integrazione.
E’ stato presentato con una prima performance sull’esperienza condivisa delle narrazioni espresse e raccolte nello svolgersi della realizzazione del progetto tra i giovani studenti e i giovani migranti, venerdì 29 aprile al Liceo Scientifico e Artistico Volta-Fellini di Riccione in Aula Magna alle 10- Prima performance.
E sarà presentato in una seconda performance Mercoledì 25 maggio al Mulino di Amleto Teatro Rimini ore 20,30- Performance finale aperta a studenti, insegnanti, operatori, genitori e a tutta la cittadinanza.
La rappresentazione vedrà la narrazione e la messa in scena di esperienze significative della propria vita. Il percorso di ricerca e di conoscenza di Sé non può prescindere dal rapporto con l’Altro. Raccontare le proprie storie è anche la storia di una Trasformazione.
Da alcuni anni il Progetto Adolescenti e Migranti si avvale della preziosa collaborazione dei ragazzi e dei professori della Sezione di Grafica del Liceo Scientifico e Artistico Volta-Fellini di Riccione.
Nello specifico, il Progetto Adolescenti e Migranti 2022 ha visto la partecipazione oltre agli studenti di grafica della 4Fa degli studenti del liceo scientifico 1L, 1F, 1M, 1H e dei loro insegnanti, coordinati dalla docente Rossana Righetti.
E’ stata richiesta la realizzazione dei manifesti per le due giornate conclusive del Progetto, rispettivamente a Riccione e a Rimini, ciascuna epilogo del percorso esperienziale realizzato con alcune classi del Liceo Scientifico Volta-Fellini (Riccione) e delle classi 3E e 3G del Liceo Scienze Umane Cesare –Valgimigli di Rimini coordinate dalla docente Natascia Piccari.
L’intero progetto ha coinvolto ragazzi migranti e studenti, psicoterapeute SPI, SIPsA-COIRAG (Carnevali, Facondini, Ravaioli, Belpassi, Innocenti, Nardi, Saponi), l’attore Beppe Chirico, gli operatori e le operatrici delle Associazioni Arcobaleno, Cad, Cento Fiori di Rimini, gli insegnanti dei Licei.
Il Progetto è stato proposto e realizzato dal Centro Adriatico di Psicoanalisi della Società Psicoanalitica italiana (SPI-IPA), con il Centro didattico Rimini-Bologna della Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA-COIRAG), e con l’Associazione Arcobaleno.