KotGarden è una collezione di volumi a carattere monografico pubblicata dal Centro Veneto di Psicoanalisi. L’ultimo volume curato da Massimo De Mari raccoglie una serie di contributi di psicoanalisti che si sono interessati alla relazione tra musica e adolescenza attraverso la pratica analitica. I contributi spaziano dal rock al rap, alla musica elettronica al Jazz e affrontano una serie di tematiche quali l’identità di genere, la costruzione di sé, la condivisione di esperienze traumatiche, la formazione dell’identità in età adolescenziale, ecc., portando una serie di riflessioni sia teoriche che cliniche di come la musica e l’ascolto possono nutrire la pratica analitica e dall’altra come la pratica analitica possa affrontare le tematiche adolescenziali prendendo in causa la musica come linguaggio espressivo principale dei giovani.
Questo volume nasce come progetto collettivo di un gruppo di psicoanalisti che amano la musica “e che definirei “Società degli amici della Musica”. Un gruppo di psicoanalisti che si muove in amicizia gli uni verso gli altri tra suoni, musiche, immagini, pensieri, rinnovati incontri personali e ricordi della propria adolescenza” (Cinzia Carnevali).
La musica “è arte dell’incontro“ (Anna Cordioli), e “la creatività musicale con la sua carica affettiva è una potente comunicazione” (Rosa Spagnolo).
In effetti “ci siamo avvicinati, ci siamo divertiti nella condivisione e al tempo stesso abbiamo lavorato e ampliato la nostra cultura musicale e analitica” (Cinzia Carnevali).
Tutti gli autori hanno dato particolare attenzione alla comunicazione “musicale” e ai vissuti creativi che prendono corpo e forma nell’esperienza psicoanalitica con gli adolescenti con fiducia che questo produrrà trasformazioni identitarie e ripresa dello sviluppo nell’adolescente.
Gruppo : Daniele Biondo, Monica Bomba, Cinzia Carnevali, Anna Cordioli, Massimo De Mari, Paola Ferri, Vittorio Gonella, Cristiano lombardo, Silvia Mondini, Caterina Olivotto, Francesco Onofri, Rosa Spagnolo.
Leggi su www.centrovenetodipsicoanalisi.it